Ultima modifica: 7 Luglio 2015
Liceo scientifico G.B.Quadri > segreteria > Verifica firma digitale

Verifica firma digitale

Firme elettroniche

La firma digitale – equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta – è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità. Si ricorda l’importanza di mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche errate). Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati (link esterno) autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.

COME VERIFICARE UNA FIRMA DIGITALE

(documento .p7m)

OFFLINE:

Software di verifica

La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45. I produttori dei seguenti software rendono disponibili i propri prodotti gratuitamente:

ONLINE:

La verifica della firma elettronica digitale può essere effettuata anche grazie ad applicazioni messe a disposizioni rispettivamente da:

(fonte AgID)