Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
Liceo scientifico G.B.Quadri > I progetti > giornata della memoria

giornata della memoria

Giornata della memoria 2022

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero uno dei più atroci orrori della storia dell’umanità: la Shoah.

Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per

ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Grazie alla collaborazione con l’Accademia Olimpica e con l’ISTREVI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea), avremo possibilità di conoscere e riflettere su di una figura, quella del vicentino Luigi Massignan che, insieme ad altri, testimoniò la volontà di opporsi al regime nazifascista e di salvare vite , mettendo a repentaglio la propria e pagando il prezzo alto della deportazione e della prigionia.

Giovedì 27 gennaio ore 11-12.55

Aula Magna

Presentazione del libro (vedi la locandina)

Luigi Massignan