Ultima modifica: 29 Luglio 2014

Indirizzi di studio

Gli indirizzi didattici del Liceo “Quadri”

Al Liceo “Quadri” sono in vigore gli indirizzi della riforma: Scientifico, Scienze applicate, Economico-sociale.

“Il Liceo della riforma, in vigore dal 2010, fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi. Ciò avviene attraverso lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica, utilizzando la pratica dell’argomentazione e del confronto, attraverso l’esercizio di lettura, analisi e traduzione di testi letterari, filosofici, storici e artistici, e infine utilizzando costantemente il laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche.”

(dal Profilo culturale, educativo e professionale dei Licei).

Il Liceo scientifico

Secondo le Indicazioni ministeriali:

“il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi.
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Ecco il quadro orario quinquennale di tale indirizzo.

LICEO SCIENTIFICO

Classi

I

II

III

IV

V

Lingua e lett. italiana

4

4

4

4

4

Lingua e lett. latina

3

3

3

3

3

Lingua e lett. straniera

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

3

3

3

Geografia e Storia

3

3

Scienze naturali (biol. ch. sc.terra)

2

2

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

 

 

 

 

 

Il liceo delle Scienze Applicate

L’opzione del liceo scientifico “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

• saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.”

Ecco il quadro orario quinquennale di tale indirizzo.

LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate

 

 

 

 

 

Classi

I

II

III

IV

V

Lingua e lett. italiana

4

4

4

4

4

Lingua e lett. straniera

3

3

3

3

3

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Geografia e Storia

3

3

 

 

 

Scienze naturali (biol. ch. sc.terra)

3

4

5

5

5

Fisica

2

2

3

3

3

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

 

 

 

Il liceo economico-sociale

Brochure di presentazione del LES, Liceo economico-sociale

Questo indirizzo, attivo al “Quadri” del 2011, rappresenta un’opzione del Liceo delle scienze umane. Secondo le indicazioni ministeriali, a conclusione del percorso di studio, gli studenti di questo liceo dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio- antropologica; aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico- educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 

Oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, gli studenti del Liceo economico-sociale dovranno:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.”

 L’indirizzo, inserito appieno nel quadro del liceo scientifico, mira quindi ad approfondire la dimensione economica, le strutture giuridiche, l’analisi delle risorse territoriali e finanziarie, gli strumenti matematici di descrizione della realtà sociale e il confronto multiculturale. In conclusione è un indirizzo rivolto alla comprensione liceale della globalizzazione.

LICEO ECONOMICO-SOCIALE          
Classi

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 1

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 (francese o tedesco)

3

3

3

3

3

Geografia e Storia

3

3

     
Storia    

2

2

2

Filosofia    

2

2

2

Scienze umane (antropologia, psicologia,metodologia della ricerca, sociologia)

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia politica

3

3

3

3

3

Scienze naturali (biologia, chimica, scienza della terra)

2

2

     
Fisica    

2

2

2

Matematica

3

3

3

3

3

Storia dell’arte    

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica (o alt.)

1

1

1

1

1

TOT. ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

 

Si può leggere qui la presentazione del liceo economico-sociale,  introdotto dal 2011-2012 al “Quadri”, e le ragioni che hanno determinato tale scelta.