Ultima modifica: 25 Dicembre 2017

il liceo Quadri

Il liceo “Quadri”Panoramica Liceo

Un po’ di storia

Il Liceo scientifico statale “Quadri” è stato istituito nel 1972 ed è intitolato a Giovanni Battista Quadri (1780 – 1851), scienziato e letterato vicentino.
La sua crescita negli anni è stata costante fino a giungere al limite attuale di più 1600 iscritti. E’ articolato in 3 indirizzi del liceo della Riforma, per complessive 59 classi.

Dal 2007 ha cambiato sede dotandosi di aule ed attrezzature ancora più moderne e funzionali, con Auditorium, Planetario, laboratori di informatica, di lingua straniera, di fisica, di chimica, di scienze naturali, di scienze dello spazio; dispone di un grande spazio verde, di una ricca biblioteca, di numerosi impianti sportivi e di spazi gestiti direttamente dagli studenti.

Che formazione dà il liceo “Quadri”?

Il Liceo Scientifico è un istituto di formazione culturale generale, come testimonia il suo Piano triennale dell’offerta formativa, nel quale la componente umanistica e quella scientifica sono entrambe significative ed armonicamente equilibrate. L’obiettivo è la realizzazione, in tutti gli indirizzi, di un elevato livello di maturazione umana e di crescita culturale. Per questo si ricercano i valori provenienti dalla cultura umanistica, dal contatto con le culture straniere, dalla capacità critica del pensiero storico e filosofico, dalla chiarezza concettuale e dal rigore metodologico delle discipline scientifiche, dal rapporto consapevole con la tecnologia.
Si tratta di un asse formativo forte che consente ai diplomati di Liceo Scientifico scelte professionali o di studio molto ampie e differenziate.

Come frequentare il liceo “Quadri”

Per frequentare con profitto il Liceo “Quadri” servono:

• buone doti intellettuali,
  • ampia disponibilità per lo studio personale,
  • capacità di concentrazione,
  • autonomia nell’organizzare e gestire gli impegni scolastici ed extrascolastici,– interesse e passione per le materie che si studiano.

Certamente la frequenza di un Liceo come il “Quadri” è impegnativa. Tuttavia si tratta di un’esperienza stimolante: lo studente entra in un laboratorio permanente di ricerca e di studio, dove le sue capacità intellettuali e umane vengono valorizzate e migliorate, per formare un cittadino responsabile e informato.

Gli indirizzi didattici

Il nostro Liceo mette a disposizione degli studenti che intendono iscriversi al primo anno i seguenti corsi di studi:

liceo scientifico

liceo delle scienze applicate

liceo economico-sociale

Attività a integrazione della didattica ordinaria

La scuola mette in atto attività per sostenere gli alunni in difficoltà o favorire l’eccellenza (vedi la sezione didattica), per migliorare l’insegnamento e il coinvolgimento delle classi (vedi la sezione progetti), per facilitare la socializzazione degli studenti (vedi la sezione studenti), per continuare la formazione anche dopo la scuola (vedi la sezione servizi).