Ultima modifica: 26 Ottobre 2019

ATA mansioni

Mansioni con Titolari

 

Ufficio Didattica

 

Didattica 1 Gestione AREA ALUNNI: AXIOS

Iscrizione – frequenza – assenze – trasferimenti

Gestione fascicoli alunni
assemblee di classe genitori e studenti
attestazioni, certificati alunni e consegna diplomi
borse di studio
Circolari: rielaborazioni e pubblicazioni
Referente Progetto Certificazioni ECDL
Consigli di classe: raccolta e preparazioni verbali
Controllo assenze alunni
Referente corsi di recupero ed esami di recupero
Crediti scolastici
Curriculum vitae alunni diplomati
Diploma e certificati di maturità: stampa, consegna
Consegna documenti fascicolo personale diplomati
Scrutini 1° trimestre, finali e differiti
Elaborazione esiti  alunni
Infortuni alunni: denunce INAIL
Referente di segreteria prove INVALSI
Tenuta registri obbligatori (assenze, voti, diplomi)
Registro on-line: consegna password
Consiglio di Istituto: predisposizione e pubblicazione delibere
Supporto gestione Alternanza Scuola Lavoro
Utilizzo software specifici per l’area
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza
Didattica 2 Gestione AREA ALUNNI: AXIOS

Iscrizione – frequenza – assenze – trasferimenti

Gestione fascicoli alunni: richieste documenti
Referente ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assemblee di classe studenti
Attestazioni certificazioni alunni
Controllo e archiviazione documenti vari in fascicolo
Controllo e archiviazione encomi / eccellenze
Esoneri educazione fisica
Esoneri tasse scolastiche – Tenuta Registro tasse
Gestione infortuni alunni
Esami di stato: domande studenti
Utilizzo software specifici per l’area
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza
Didattica 3 Gestione AREA ALUNNI: AXIOS

Iscrizione – frequenza – assenze – trasferimenti

Gestione fascicoli alunni
Assemblee di classe genitori e studenti
Responsabile procedure flussi SIDI – AROF – ARIS

Obbligo scolastico

Referente procedura VIAGGI DI ISTRUZIONE –  SCAMBI CULTURALI – USCITE DIVERSE
Attestazioni e certificazioni diverse
Gestione procedure alunni diversamente abili
Circolari: rielaborazione e pubblicazione
Commissione elettorale – Elezioni OO.CC.
Referente Progetti POF relativi a Eccellenze – Gare – Concorsi
Attività Consulta Provinciale Studenti
Crediti scolastici
Scrutini 1° trimestre, finali e differiti
Elaborazione esiti  alunni
Gestione Esami di Stato e tenuta relativi registri
Gestione esami integrativi
Esoneri dalla religione
Organico: formazione classi
Studenti in anno formazione all’estero
assicurazione alunni – applicazione contratto
Procedure  libri di testo  e libri in comodato d’uso
Gestione servizio di sorveglianza
Tasse e contributi scolastici:  esoneri – rimborsi – recuperi
Gestione procedura libri di testo e libri in comodato d’uso
Referente per Comitato Studentesco e Comitato Genitori
Gestione Infortuni
uscite anticipate /ritardi posticipati
Supporto gestione Alternanza Scuola Lavoro
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza
Supporto da ufficio Risorse e Contabilità Supporto e collaborazione generale all’UFFICIO SEGRETERIA DIDATTICA per espletamento di pratiche, e sportello in relazione alle esigenze, priorità e scadenze.

 

Ufficio Personale

 

Personale 1 Gestione procedimento assunzione in servizio personale a tempo indeterminato e determinato
Periodo di prova
Verifica e convalida titoli
Dichiarazione dei servizi
Procedura assenze: visite fiscali
Verifica titoli e autocertificazioni
Gestione procedure comandi e utilizzazioni
Procedure riscatti servizi
Gestione pratiche buonuscita e trattamento di fine rapporto
Dottorato di ricerca
Procedure di mobilità del personale
Inquadramenti economici e contrattuali
Procedure part-time
Procedura ore eccedenti
Procedure dimissioni / pensioni
Procedure inidoneità
Procedimenti disciplinari al personale
Procedure diritto allo studio / permessi
Permessi sindacali
Esami di stato: contratti  sostituzioni /part time
Ferie docenti
Gestione stipendi supplenti e relative pratiche (liquidazioni ferie, detrazioni,  ecc)
gestione password piattaforma Noipa
Graduatorie supplenti docenti e ata: rinnovo e gestione
Anagrafe delle prestazioni (supporto)
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza
Personale 2 Procedura e adempimenti per assemblee sindacali e scioperi
Gestione congedi, ferie e assenze di tutto il personale: procedimento completo  e utilizzo di software specifico
Inserimento assenze-net e sciop-net
Gestione infortuni del personale
Ricerca supplenti
Presenze collegio docenti
Co-veneto (Veneto lavoro) inserimento dati del personale
Rilevazione presenze e straordinario del personale ata: timbrature e quadrature mensili
Rilevazione presenze docenti da badge
Adempimenti statistici
Esami di stato procedure iniziale per docenti commissari interni ed esterni
Gestione fascicoli personali dipendenti
Rilascio certificazioni di pertinenza
Corsi formazione e aggiornamento ata: gestione e raccolta dati – report elaborazione dati
Graduatorie interne docenti e ata
Ricerca supplenti
Organici personale docente e ata (inserimento dati)
Graduatorie supplenti docenti e ata: rinnovo e gestione
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza
Personale 3 Gestione procedimento assunzione in servizio personale a tempo indeterminato e determinato
Periodo di prova
Verifica e convalida titoli
Dichiarazione dei servizi
Documenti di rito
Domande di riscatto servizi
Procedure per idoneità
Gestione assenze legge 104: pratiche, controllo autocertificazioni,  rilevazioni sistema NoiPa
Procedimenti disciplinari
Procedure di mobilità
Comandi e utilizzazioni
Assistenza al personale per procedure sistema NoiPa
Certificati di servizio
Gestione fascicoli del personale
Corsi formazione e aggiornamento docenti: gestione e raccolta dati – report elaborazione dati
Ricerca supplenti
Graduatorie  supplenti docenti e ata: rinnovo e gestione
Procedura scarto atti d’archivio
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza

 

Ufficio Risorse e Contabilità

 

Risorse e Contabilità 1 Referente per gestione Progetti PIANO OFFERTA FORMATIVA

Rapporti con collaboratori esterni, enti, associazioni:  predisposizione stesura contratti, accordi.

Incarichi a personale interno e filiera relativa

Segreteria del Dirigente
Accordi di rete
Convenzioni con UST, USR Veneto e Indire
Referente RETE LES
Aggiornamento registro dei contratti
Prenotazione locali scolastici (supporto)
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza
Risorse e Contabilità 2 Incaricata sostituzione del Dsga
Procedura ACQUISTI: ordini – rapporti con fornitori  – verifica consegne – collaudo – inventario
Referente Centro Sportivo Scolastico
Liquidazione compensi altri Progetti POF
Referente per FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO Personale docente ed ata
Anagrafe delle prestazioni – PERLAPA
Liquidazioni compensi con modalità cedolino unico
Liquidazione compensi a personale interno
Liquidazione compensi esami di stato
Gestione locali richiesti da interni/esterni: planetario, aula magna, aula multimediale, laboratori
CU – Dichiarazioni mensili INPS  – Uniemens
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione –  pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza
Risorse e Contabilità 3 Gestione abbonamenti
AREA RISORSE: pagamenti e  riscossioni
Rapporti esterni con istituto cassiere e tesoreria unica
Gestione conto corrente postale – conto corrente bancario – tesoreria unica
Piattaforma certificazione crediti
Indicatore tempestività pagamenti
Pagamenti compensi accessori al personale interno e relative comunicazioni al MEF
Flussi telematici di F24 – Entratel  PA
Dichiarazioni IRAP – 770
collaborazione Dsga per visite dei Revisori dei Conti
Gestione minute spese
Procedura ACQUISTI: verifica regolarità contributiva fornitori – acquisizione e pagamento fatture elettroniche
Piano Offerta Formativa: verifica versamenti quote per adesione a Progetti diversi
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza Segreteria digitale
Risorse e Contabilità 4 (fornisce supporto all’Ufficio Didattica) Referente gestione Progetto “Scuola Polo Territoriale Attività Sportiva – Vicenza”
Referente di segreteria per percorso di potenziamento orientamento “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”
Progetti POF in particolare gestione dei Progetti certificazione linguistica – corsi di recupero

Rapporti con collaboratori esterni, enti, associazioni a titolo gratuito:  predisposizione stesura contratti, accordi .

Incarichi a personale interno e filiera relativa

Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza  – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente  per pratiche di competenza Segreteria digitale
Supporto e collaborazione generale all’UFFICIO PERSONALE per espletamento di pratiche,  a seconda delle esigenze, priorità e scadenze.
Incaricata per la sostituzione del DSGA

 

Assistente Tecnici

 

INDIVIDUAZIONE LABORATORI / ATTIVITÀ
Area AR02 Elettrica Elettronica

 

 

Assistente Elettrica Elettronica 1

 

 

Assistente Elettrica Elettronica 2 (PT 30 h)

 

 

Assistente Elettrica Elettronica 3 (PT 6 h)

– ASSISTENZA E MANUTENZIONE HARD E SOFTWARE dei DISPOSITIVI INFORMATICI  dislocati  nelle diverse aule: D1 B1, biblioteca, sostegno, atrio B2 studenti, docenti, docenti palestra, multimediale, magna, aule con LIM,  nei LABORATORI: informatica 1,2,3, disegno 1,2,3,4, lingue, scienze umane, dei Laboratori di Fisica, Chimica e Scienze;  nelle postazioni dei collaboratori scolastici; nei carrelli mobili

– assistenza e manutenzione H e SW negli Uffici di Segreteria

– assistenza al bisogno durante le esercitazioni nei laboratori informatici

– assistenza e preparazione dei laboratori per le certificazioni ECDL e linguistiche

– gestione videosorveglianza

– piccola manutenzione elettrica elettronica

– gestione del magazzino per l’area di pertinenza

– supporto e consulenza in ordine agli acquisti per l’area di pertinenza

– collaudo nuove strumentazioni

– preparazione ed assistenza pc e stampanti per commissioni esami di stato

– registrazione in file o dvd e diretta streaming su internet di eventi in aula magna

– registrazione prestiti d’uso temporanei e annuali a supporto ufficio tecnico

– servizio di riversamento da vhs a dvd, duplicazione dvd video, cd audio e dvd, cd software

– supporto a ditte esterne per verifiche e manutenzioni

– accoglienza utenti esterni in aula magna, multimediale e laboratori

– aggiornamento, gestione del programma gestionale utenti, Backup database, custodia in dischi separati.

– rilascio telecomandi al personale (Angileri).

Area  AR08  Fisica

 

 

Assistente Fisica 1

– Preparazione e assistenza  nelle esercitazioni di Laboratorio di Fisica

– riordino e manutenzione delle strumentazioni del laboratorio

– proposte acquisto beni e servizi per il laboratorio di fisica

– collaudo strumentazioni nuove

– tenuta delle schede di sicurezza relative alle esercitazioni di fisica

– Supporto ai docenti referenti nella realizzazione dei diversi Progetti previsti dal POF.

 

Area  AR08  Fisica

 

 

Assistente Fisica 2

– Supporto preparazione e assistenza nelle esercitazioni di Laboratorio di Fisica e riordino e manutenzione delle strumentazioni del laboratorio

– Incarico di reperibilità e referente con Istituto di Vigilanza

– Incaricato referente  Ufficio Tecnico dell’Istituto per interventi di manutenzione dell’edificio: tenuta rapporti con la Provincia di Vicenza e ditte incaricate della manutenzione.

– Gestione esigenze di fornitura riscaldamento in orario extracurricolare

– Gestione della documentazione, certificazione  e registri in materia di sicurezza,  valutazione rischi, verifica impianti.

– Interventi di ripristino e controllo del corretto funzionamento degli impianti e apparecchiature della scuola (antintrusione, diffusione sonora, impianti elettrici, gruppo elettrogeno, impianto antincendio ecc)

– Referente per le procedure per la  somministrazione farmaci salvavita a scuola

– Referente per l’organizzazione e gestione delle figure obbligatorie previste  dalla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

– Coordinatore dell’emergenza ed evacuazione

– Gestione delle chiavi, tenuta delle copie delle chiavi e dei badge cancelli elettrici, rilascio telecomandi al personale.

– Gestione server segreteria gestione account sincronizzazione dati con registro on line

– Referente aggiornamento, gestione del programma gestionale utenti – Backup database e custodia copie di sicurezza.

– Supporto alle procedure di acquisto di beni e servizi  ed eventuale collaudo .

– Gestione dei prestiti d’uso di durata annuale docenti, personale, studenti dei beni appartenenti alla scuola.

Area  AR23  – Chimica

 

 

Assistente Chimica 1

– Preparazione e assistenza  nelle esercitazioni di Laboratorio di Chimica e Scienze

– riordino e manutenzione delle strumentazioni del laboratorio

– proposte acquisto beni e servizi per i Laboratori di Chimica e Scienze

– collaudo strumentazioni nuove

– tenuta delle schede di sicurezza relative alle esercitazioni di chimica

– Supporto ai docenti referenti nella realizzazione dei diversi Progetti previsti dal POF

 

Collaboratori Scolastici

 

INDIVIDUAZIONE INCARICO – MANSIONI – REPARTO / LOCALI DI PERTINENZA 
Collaboratore Scolastico 1

 

 

Collaboratore Scolastico 2

REPARTO B0

 

INCARICATI APERTURA E CHIUSURA EDIFICIO SCOLASTICO

 

SERVIZIO di PORTINERIA

Servizio di portineria, centralino e reception: controllare e vigilare sull’utenza che accede all’Istituto.

Soddisfare le richieste di informazioni dell’utenza interna ed esterna con precisione e puntualità, collaborare con la presidenza, vicepresidenza e uffici per la diffusione delle comunicazioni.

 

– Gestione prestito vocabolari agli studenti

– Prestare assistenza agli utenti per utilizzo fotocopiatori in sala insegnati.

 

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA E PULIZIA:  INGRESSO: atrio ingresso tutti i locali e  uffici di B0 e servizi di pertinenza – Aule Disegno 1 e Lab Info 1

 

Collaboratore Scolastico 3 INCARICO di supporto alla Dirigenza per gestione supplenze docenti e utilizzo delle aule

Referente per gestione dei fotocopiatori: rilascio codici di utilizzo e materiali di consumo fotocopiatori

 

 

PULIZIA EDIFICIO B – PIANO  B1

Aule del piano che si liberano dalle ore 12.00 – servizi igienici

SORVEGLIANZA PIANO B1

 

 

Collaboratore Scolastico 4

 

 

COLLABORATORE SCOLASTICO supplente

 

 

Collaboratore Scolastico 5

EDIFICIO B – PIANO  B01

 

PULIZIA Aule e laboratori del piano – servizi – corridoio – scale di accesso dal piano a piano sottostante – ballatoio di comunicazione con edificio A

 

SORVEGLIANZA PIANO B1

 

PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II

 

–       SUPPORTO ALLA PORTINERIA

 

–       SUPPORTO IN CASO COLLEGA ASSENTE IN ALTRO REPARTO

Collaboratore Scolastico 6

 

 

Collaboratore Scolastico 7

EDIFICIO B – PIANO  B02

 

PULIZIA Aule e laboratori del piano – servizi – corridoio – scale di accesso dal piano a piano sottostante – cortile esterno lato via Carducci

 

SORVEGLIANZA PIANO B2

 

 

–       SUPPORTO ALLA PORTINERIA

 

Collaboratore Scolastico 8

 

 

Collaboratore Scolastico 9

 

 

Collaboratore Scolastico 5

EDIFICIO  A – PIANO 0

 

PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici – Planetario – aula di sostegno – locali di servizio – corridoio – cortile esterno di pertinenza – rampe di accesso  – corridoio di collegamento dei due ingressi principali

 

 

SORVEGLIANZA PIANO A0

 

PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II

 

 

Collaboratore Scolastico 10

 

 

Collaboratore Scolastico 11

 

 

COLLABORATORE SCOLASTICO supplente

 

EDIFICIO  A – PIANO 1

 

PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici –locali di servizio – corridoio – scale di pertinenza lato nord e sud dal piano a piano terra – passerella di collegamento A1/B1 – Cortile esterno parcheggio biciclette

 

SORVEGLIANZA PIANO A1

 

SUPPORTO PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II

 

 

Collaboratore Scolastico 12

 

 

Collaboratore Scolastico 13

EDIFICIO  A – PIANO 2

 

PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici –locali di servizio – corridoio – scale di pertinenza lato nord e sud dal piano a piano primo

 

SORVEGLIANZA PIANO A2

 

PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II

 

Collaboratore Scolastico 14

 

 

Collaboratore Scolastico 15

 

 

Collaboratore Scolastico 16

EDIFICIO  A – PIANO 3

 

PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici –locali di servizio – corridoio – scale di pertinenza lato nord e sud dal piano al piano secondo

 

SORVEGLIANZA PIANO A3

 

CORTILI ESTERNI lato Viale Ferrarin Turno II

 

PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II

 

 

Collaboratore Scolastico 17

 

 

Collaboratore Scolastico 18

 

 

COLLABORATORE SCOLASTICO supplente

EDIFICIO D

 

PULIZA aule e laboratori dell’intero corpo D – biblioteche – Aula multimediale – servizi igienici di pertinenza – scale di collegamento aule disegno – corridoio di accesso all’area e antistante la palestra

 

SORVEGLIANZA:

– Edificio D    –

– Palestra / Infermeria  dalle ore 12.45 alle ore 13.10

 

GESTIONE RICEVIMENTO GENITORI

 

PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II

 

Collaboratore Scolastico 19

 

 

Collaboratore Scolastico 17 opp 18

PALESTRA

 

PULIZIE:  palestra – spogliatoi e docce  maschili e femminile – spogliatoi insegnanti 1 e 2 – magazzino –infermeria –  ripostiglio – pattinodromo/palazzetto

 

ACCOMPAGNAMENTO CLASSI al Palazzetto e Pattinodromo su richiesta docenti

 

SORVEGLIANZA: palestra / infermeria

 

Addetto a lavori di piccola manutenzione idraulica, elettrica, falegnameria, muratura e pittura dell’edificio e degli arredi.