ATA mansioni
Ufficio Didattica
Didattica 1 | Gestione AREA ALUNNI: AXIOS
Iscrizione – frequenza – assenze – trasferimenti |
Gestione fascicoli alunni | |
assemblee di classe genitori e studenti | |
attestazioni, certificati alunni e consegna diplomi | |
borse di studio | |
Circolari: rielaborazioni e pubblicazioni | |
Referente Progetto Certificazioni ECDL | |
Consigli di classe: raccolta e preparazioni verbali | |
Controllo assenze alunni | |
Referente corsi di recupero ed esami di recupero | |
Crediti scolastici | |
Curriculum vitae alunni diplomati | |
Diploma e certificati di maturità: stampa, consegna | |
Consegna documenti fascicolo personale diplomati | |
Scrutini 1° trimestre, finali e differiti | |
Elaborazione esiti alunni | |
Infortuni alunni: denunce INAIL | |
Referente di segreteria prove INVALSI | |
Tenuta registri obbligatori (assenze, voti, diplomi) | |
Registro on-line: consegna password | |
Consiglio di Istituto: predisposizione e pubblicazione delibere | |
Supporto gestione Alternanza Scuola Lavoro | |
Utilizzo software specifici per l’area | |
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Didattica 2 | Gestione AREA ALUNNI: AXIOS
Iscrizione – frequenza – assenze – trasferimenti |
Gestione fascicoli alunni: richieste documenti | |
Referente ALTERNANZA SCUOLA LAVORO | |
Assemblee di classe studenti | |
Attestazioni certificazioni alunni | |
Controllo e archiviazione documenti vari in fascicolo | |
Controllo e archiviazione encomi / eccellenze | |
Esoneri educazione fisica | |
Esoneri tasse scolastiche – Tenuta Registro tasse | |
Gestione infortuni alunni | |
Esami di stato: domande studenti | |
Utilizzo software specifici per l’area | |
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Didattica 3 | Gestione AREA ALUNNI: AXIOS
Iscrizione – frequenza – assenze – trasferimenti |
Gestione fascicoli alunni | |
Assemblee di classe genitori e studenti | |
Responsabile procedure flussi SIDI – AROF – ARIS
Obbligo scolastico |
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Referente procedura VIAGGI DI ISTRUZIONE – SCAMBI CULTURALI – USCITE DIVERSE | |
Attestazioni e certificazioni diverse | |
Gestione procedure alunni diversamente abili | |
Circolari: rielaborazione e pubblicazione | |
Commissione elettorale – Elezioni OO.CC. | |
Referente Progetti POF relativi a Eccellenze – Gare – Concorsi | |
Attività Consulta Provinciale Studenti | |
Crediti scolastici | |
Scrutini 1° trimestre, finali e differiti | |
Elaborazione esiti alunni | |
Gestione Esami di Stato e tenuta relativi registri | |
Gestione esami integrativi | |
Esoneri dalla religione | |
Organico: formazione classi | |
Studenti in anno formazione all’estero | |
assicurazione alunni – applicazione contratto | |
Procedure libri di testo e libri in comodato d’uso | |
Gestione servizio di sorveglianza | |
Tasse e contributi scolastici: esoneri – rimborsi – recuperi | |
Gestione procedura libri di testo e libri in comodato d’uso | |
Referente per Comitato Studentesco e Comitato Genitori | |
Gestione Infortuni | |
uscite anticipate /ritardi posticipati | |
Supporto gestione Alternanza Scuola Lavoro | |
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Supporto da ufficio Risorse e Contabilità | Supporto e collaborazione generale all’UFFICIO SEGRETERIA DIDATTICA per espletamento di pratiche, e sportello in relazione alle esigenze, priorità e scadenze. |
Ufficio Personale
Personale 1 | Gestione procedimento assunzione in servizio personale a tempo indeterminato e determinato |
Periodo di prova | |
Verifica e convalida titoli | |
Dichiarazione dei servizi | |
Procedura assenze: visite fiscali | |
Verifica titoli e autocertificazioni | |
Gestione procedure comandi e utilizzazioni | |
Procedure riscatti servizi | |
Gestione pratiche buonuscita e trattamento di fine rapporto | |
Dottorato di ricerca | |
Procedure di mobilità del personale | |
Inquadramenti economici e contrattuali | |
Procedure part-time | |
Procedura ore eccedenti | |
Procedure dimissioni / pensioni | |
Procedure inidoneità | |
Procedimenti disciplinari al personale | |
Procedure diritto allo studio / permessi | |
Permessi sindacali | |
Esami di stato: contratti sostituzioni /part time | |
Ferie docenti | |
Gestione stipendi supplenti e relative pratiche (liquidazioni ferie, detrazioni, ecc) | |
gestione password piattaforma Noipa | |
Graduatorie supplenti docenti e ata: rinnovo e gestione | |
Anagrafe delle prestazioni (supporto) | |
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Personale 2 | Procedura e adempimenti per assemblee sindacali e scioperi |
Gestione congedi, ferie e assenze di tutto il personale: procedimento completo e utilizzo di software specifico | |
Inserimento assenze-net e sciop-net | |
Gestione infortuni del personale | |
Ricerca supplenti | |
Presenze collegio docenti | |
Co-veneto (Veneto lavoro) inserimento dati del personale | |
Rilevazione presenze e straordinario del personale ata: timbrature e quadrature mensili | |
Rilevazione presenze docenti da badge | |
Adempimenti statistici | |
Esami di stato procedure iniziale per docenti commissari interni ed esterni | |
Gestione fascicoli personali dipendenti | |
Rilascio certificazioni di pertinenza | |
Corsi formazione e aggiornamento ata: gestione e raccolta dati – report elaborazione dati | |
Graduatorie interne docenti e ata | |
Ricerca supplenti | |
Organici personale docente e ata (inserimento dati) | |
Graduatorie supplenti docenti e ata: rinnovo e gestione | |
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Personale 3 | Gestione procedimento assunzione in servizio personale a tempo indeterminato e determinato |
Periodo di prova | |
Verifica e convalida titoli | |
Dichiarazione dei servizi | |
Documenti di rito | |
Domande di riscatto servizi | |
Procedure per idoneità | |
Gestione assenze legge 104: pratiche, controllo autocertificazioni, rilevazioni sistema NoiPa | |
Procedimenti disciplinari | |
Procedure di mobilità | |
Comandi e utilizzazioni | |
Assistenza al personale per procedure sistema NoiPa | |
Certificati di servizio | |
Gestione fascicoli del personale | |
Corsi formazione e aggiornamento docenti: gestione e raccolta dati – report elaborazione dati | |
Ricerca supplenti | |
Graduatorie supplenti docenti e ata: rinnovo e gestione | |
Procedura scarto atti d’archivio | |
Rapporti con l’utenza interna ed esterna: sportello – telefono | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza |
Ufficio Risorse e Contabilità
Risorse e Contabilità 1 | Referente per gestione Progetti PIANO OFFERTA FORMATIVA
Rapporti con collaboratori esterni, enti, associazioni: predisposizione stesura contratti, accordi. Incarichi a personale interno e filiera relativa |
Segreteria del Dirigente | |
Accordi di rete | |
Convenzioni con UST, USR Veneto e Indire | |
Referente RETE LES | |
Aggiornamento registro dei contratti | |
Prenotazione locali scolastici (supporto) | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Risorse e Contabilità 2 | Incaricata sostituzione del Dsga |
Procedura ACQUISTI: ordini – rapporti con fornitori – verifica consegne – collaudo – inventario | |
Referente Centro Sportivo Scolastico | |
Liquidazione compensi altri Progetti POF | |
Referente per FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO Personale docente ed ata | |
Anagrafe delle prestazioni – PERLAPA | |
Liquidazioni compensi con modalità cedolino unico | |
Liquidazione compensi a personale interno | |
Liquidazione compensi esami di stato | |
Gestione locali richiesti da interni/esterni: planetario, aula magna, aula multimediale, laboratori | |
CU – Dichiarazioni mensili INPS – Uniemens | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione – pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza | |
Risorse e Contabilità 3 | Gestione abbonamenti |
AREA RISORSE: pagamenti e riscossioni | |
Rapporti esterni con istituto cassiere e tesoreria unica | |
Gestione conto corrente postale – conto corrente bancario – tesoreria unica | |
Piattaforma certificazione crediti | |
Indicatore tempestività pagamenti | |
Pagamenti compensi accessori al personale interno e relative comunicazioni al MEF | |
Flussi telematici di F24 – Entratel PA | |
Dichiarazioni IRAP – 770 | |
collaborazione Dsga per visite dei Revisori dei Conti | |
Gestione minute spese | |
Procedura ACQUISTI: verifica regolarità contributiva fornitori – acquisizione e pagamento fatture elettroniche | |
Piano Offerta Formativa: verifica versamenti quote per adesione a Progetti diversi | |
Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza Segreteria digitale | |
Risorse e Contabilità 4 (fornisce supporto all’Ufficio Didattica) | Referente gestione Progetto “Scuola Polo Territoriale Attività Sportiva – Vicenza” |
Referente di segreteria per percorso di potenziamento orientamento “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA” | |
Progetti POF in particolare gestione dei Progetti certificazione linguistica – corsi di recupero
Rapporti con collaboratori esterni, enti, associazioni a titolo gratuito: predisposizione stesura contratti, accordi . Incarichi a personale interno e filiera relativa |
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Segreteria digitale: Protocollo in entrata ed uscita per corrispondenza di competenza – archiviazione, pubblicazione albo on-line e amministrazione trasparente per pratiche di competenza Segreteria digitale | |
Supporto e collaborazione generale all’UFFICIO PERSONALE per espletamento di pratiche, a seconda delle esigenze, priorità e scadenze. | |
Incaricata per la sostituzione del DSGA |
Assistente Tecnici
INDIVIDUAZIONE | LABORATORI / ATTIVITÀ |
Area AR02 Elettrica Elettronica
Assistente Elettrica Elettronica 1
Assistente Elettrica Elettronica 2 (PT 30 h)
Assistente Elettrica Elettronica 3 (PT 6 h) |
– ASSISTENZA E MANUTENZIONE HARD E SOFTWARE dei DISPOSITIVI INFORMATICI dislocati nelle diverse aule: D1 B1, biblioteca, sostegno, atrio B2 studenti, docenti, docenti palestra, multimediale, magna, aule con LIM, nei LABORATORI: informatica 1,2,3, disegno 1,2,3,4, lingue, scienze umane, dei Laboratori di Fisica, Chimica e Scienze; nelle postazioni dei collaboratori scolastici; nei carrelli mobili
– assistenza e manutenzione H e SW negli Uffici di Segreteria – assistenza al bisogno durante le esercitazioni nei laboratori informatici – assistenza e preparazione dei laboratori per le certificazioni ECDL e linguistiche – gestione videosorveglianza – piccola manutenzione elettrica elettronica – gestione del magazzino per l’area di pertinenza – supporto e consulenza in ordine agli acquisti per l’area di pertinenza – collaudo nuove strumentazioni – preparazione ed assistenza pc e stampanti per commissioni esami di stato – registrazione in file o dvd e diretta streaming su internet di eventi in aula magna – registrazione prestiti d’uso temporanei e annuali a supporto ufficio tecnico – servizio di riversamento da vhs a dvd, duplicazione dvd video, cd audio e dvd, cd software – supporto a ditte esterne per verifiche e manutenzioni – accoglienza utenti esterni in aula magna, multimediale e laboratori – aggiornamento, gestione del programma gestionale utenti, Backup database, custodia in dischi separati. – rilascio telecomandi al personale (Angileri). |
Area AR08 Fisica
Assistente Fisica 1 |
– Preparazione e assistenza nelle esercitazioni di Laboratorio di Fisica
– riordino e manutenzione delle strumentazioni del laboratorio – proposte acquisto beni e servizi per il laboratorio di fisica – collaudo strumentazioni nuove – tenuta delle schede di sicurezza relative alle esercitazioni di fisica – Supporto ai docenti referenti nella realizzazione dei diversi Progetti previsti dal POF.
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Area AR08 Fisica
Assistente Fisica 2 |
– Supporto preparazione e assistenza nelle esercitazioni di Laboratorio di Fisica e riordino e manutenzione delle strumentazioni del laboratorio
– Incarico di reperibilità e referente con Istituto di Vigilanza – Incaricato referente Ufficio Tecnico dell’Istituto per interventi di manutenzione dell’edificio: tenuta rapporti con la Provincia di Vicenza e ditte incaricate della manutenzione. – Gestione esigenze di fornitura riscaldamento in orario extracurricolare – Gestione della documentazione, certificazione e registri in materia di sicurezza, valutazione rischi, verifica impianti. – Interventi di ripristino e controllo del corretto funzionamento degli impianti e apparecchiature della scuola (antintrusione, diffusione sonora, impianti elettrici, gruppo elettrogeno, impianto antincendio ecc) – Referente per le procedure per la somministrazione farmaci salvavita a scuola – Referente per l’organizzazione e gestione delle figure obbligatorie previste dalla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. – Coordinatore dell’emergenza ed evacuazione – Gestione delle chiavi, tenuta delle copie delle chiavi e dei badge cancelli elettrici, rilascio telecomandi al personale. – Gestione server segreteria gestione account sincronizzazione dati con registro on line – Referente aggiornamento, gestione del programma gestionale utenti – Backup database e custodia copie di sicurezza. – Supporto alle procedure di acquisto di beni e servizi ed eventuale collaudo . – Gestione dei prestiti d’uso di durata annuale docenti, personale, studenti dei beni appartenenti alla scuola. |
Area AR23 – Chimica
Assistente Chimica 1 |
– Preparazione e assistenza nelle esercitazioni di Laboratorio di Chimica e Scienze
– riordino e manutenzione delle strumentazioni del laboratorio – proposte acquisto beni e servizi per i Laboratori di Chimica e Scienze – collaudo strumentazioni nuove – tenuta delle schede di sicurezza relative alle esercitazioni di chimica – Supporto ai docenti referenti nella realizzazione dei diversi Progetti previsti dal POF |
Collaboratori Scolastici
INDIVIDUAZIONE | INCARICO – MANSIONI – REPARTO / LOCALI DI PERTINENZA |
Collaboratore Scolastico 1
Collaboratore Scolastico 2 |
REPARTO B0
INCARICATI APERTURA E CHIUSURA EDIFICIO SCOLASTICO
SERVIZIO di PORTINERIA Servizio di portineria, centralino e reception: controllare e vigilare sull’utenza che accede all’Istituto. Soddisfare le richieste di informazioni dell’utenza interna ed esterna con precisione e puntualità, collaborare con la presidenza, vicepresidenza e uffici per la diffusione delle comunicazioni.
– Gestione prestito vocabolari agli studenti – Prestare assistenza agli utenti per utilizzo fotocopiatori in sala insegnati.
SERVIZIO DI SORVEGLIANZA E PULIZIA: INGRESSO: atrio ingresso tutti i locali e uffici di B0 e servizi di pertinenza – Aule Disegno 1 e Lab Info 1
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Collaboratore Scolastico 3 | INCARICO di supporto alla Dirigenza per gestione supplenze docenti e utilizzo delle aule
Referente per gestione dei fotocopiatori: rilascio codici di utilizzo e materiali di consumo fotocopiatori
PULIZIA EDIFICIO B – PIANO B1 Aule del piano che si liberano dalle ore 12.00 – servizi igienici SORVEGLIANZA PIANO B1
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Collaboratore Scolastico 4
COLLABORATORE SCOLASTICO supplente
Collaboratore Scolastico 5 |
EDIFICIO B – PIANO B01
PULIZIA Aule e laboratori del piano – servizi – corridoio – scale di accesso dal piano a piano sottostante – ballatoio di comunicazione con edificio A
SORVEGLIANZA PIANO B1
PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II
– SUPPORTO ALLA PORTINERIA
– SUPPORTO IN CASO COLLEGA ASSENTE IN ALTRO REPARTO |
Collaboratore Scolastico 6
Collaboratore Scolastico 7 |
EDIFICIO B – PIANO B02
PULIZIA Aule e laboratori del piano – servizi – corridoio – scale di accesso dal piano a piano sottostante – cortile esterno lato via Carducci
SORVEGLIANZA PIANO B2
– SUPPORTO ALLA PORTINERIA
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Collaboratore Scolastico 8
Collaboratore Scolastico 9
Collaboratore Scolastico 5 |
EDIFICIO A – PIANO 0
PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici – Planetario – aula di sostegno – locali di servizio – corridoio – cortile esterno di pertinenza – rampe di accesso – corridoio di collegamento dei due ingressi principali
SORVEGLIANZA PIANO A0
PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II
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Collaboratore Scolastico 10
Collaboratore Scolastico 11
COLLABORATORE SCOLASTICO supplente
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EDIFICIO A – PIANO 1
PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici –locali di servizio – corridoio – scale di pertinenza lato nord e sud dal piano a piano terra – passerella di collegamento A1/B1 – Cortile esterno parcheggio biciclette
SORVEGLIANZA PIANO A1
SUPPORTO PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II
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Collaboratore Scolastico 12
Collaboratore Scolastico 13 |
EDIFICIO A – PIANO 2
PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici –locali di servizio – corridoio – scale di pertinenza lato nord e sud dal piano a piano primo
SORVEGLIANZA PIANO A2
PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II
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Collaboratore Scolastico 14
Collaboratore Scolastico 15
Collaboratore Scolastico 16 |
EDIFICIO A – PIANO 3
PULIZIA tutte aule e laboratori del piano – servizi igienici –locali di servizio – corridoio – scale di pertinenza lato nord e sud dal piano al piano secondo
SORVEGLIANZA PIANO A3
CORTILI ESTERNI lato Viale Ferrarin Turno II
PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II
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Collaboratore Scolastico 17
Collaboratore Scolastico 18
COLLABORATORE SCOLASTICO supplente |
EDIFICIO D
PULIZA aule e laboratori dell’intero corpo D – biblioteche – Aula multimediale – servizi igienici di pertinenza – scale di collegamento aule disegno – corridoio di accesso all’area e antistante la palestra
SORVEGLIANZA: – Edificio D – – Palestra / Infermeria dalle ore 12.45 alle ore 13.10
GESTIONE RICEVIMENTO GENITORI
PULIZIA AULA MAGNA servizi igienici di pertinenza – corridoio ingresso – Turno II
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Collaboratore Scolastico 19
Collaboratore Scolastico 17 opp 18 |
PALESTRA
PULIZIE: palestra – spogliatoi e docce maschili e femminile – spogliatoi insegnanti 1 e 2 – magazzino –infermeria – ripostiglio – pattinodromo/palazzetto
ACCOMPAGNAMENTO CLASSI al Palazzetto e Pattinodromo su richiesta docenti
SORVEGLIANZA: palestra / infermeria
Addetto a lavori di piccola manutenzione idraulica, elettrica, falegnameria, muratura e pittura dell’edificio e degli arredi.
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